I nostri consigli per una cucina sostenibile

Da Giovanni Sant’Anna: una tradizione moderna

Cucinare e mangiare sono dei piaceri ma, come dice il famoso detto, ogni piacere segue a un dovere. Il dovere di cui dobbiamo farci carico è quello della sostenibilità, nella vita come ai fornelli.
Ecco quindi qualche consiglio per godervi piatti deliziosi e senza fare del male al pianeta.

KM 0 e risorse del territorio

Il settore dei trasporti è tra quelli maggiormente inquinanti in quanto ad emissioni di CO2.
“Cosa c’entra questo con ciò che metto in tavola?” penserete, eppure c’entra eccome! Anche se voi al supermercato ci andate a piedi, le emissioni che hanno permesso di far arrivare l’avocado nella vostra dispensa sono quelle di un viaggio che ha inizio in Sudamerica. Impossibile resistere del tutto al fascino dell’esotico? Forse. Limitarlo però è necessario, re-imparando ad amare e a prediligere i sapori del nostro territorio.
Per iniziare ad allenarvi potete passare da Da Giovanni, che a San Giorgio in Bosco dal 1970 valorizza la cucina veneta a km 0. Sarà tutto tranne che una fatica entusiasmarsi per queste ricette gustose!

Risparmiare energia quando ci si mette ai fornelli

Il calore è una forma di energia ed è indispensabile per preparare le nostre pietanze. Quali sono però gli accorgimenti per limitare al massimo i consumi e ridurre l’impatto che i nostri pasti quotidiani hanno sul pianeta?
Esistono piccoli accorgimenti che, se trasformati in abitudini, possono dare un grande contributo. Mettere sempre il coperchio in fase di bollitura o cottura, in modo da minimizzare la dispersione di calore è un esempio perfetto.

Non buttare niente, o quasi

Navigando in internet scoprirete un mondo di ricette dagli ingredienti più impensabili, che vi permetteranno di evitare gli sprechi. Ma non si tratta solo delle novità veg, come la “carne” fatta con bucce di banane o il “tonno” ottenuto cucinando l’anguria.
Se siete dei tradizionalisti e non vi piacciono le nuove sperimentazioni ma volete tener fede alle raccomandazioni della nonna sul “Non si spreca nulla!”, il ristorante Da Giovanni, sempre attento alla tradizione e alla sostenibilità a San Giorgio in Bosco fa al caso vostro. Senza ovviamente rinunciare all’impeccabile qualità dei piatti!

Diamo un taglio alla plastica

Siamo abituati a packaging, confezioni monodose, pellicole per la conservazione dei cibi e acqua in bottiglia, il tutto in plastica. La comodità è indiscutibile, la sostenibilità molto meno.
Le alternative però ci sono: prodotti sfusi, bottiglie in vetro, contenitori riutilizzabili al posto delle pellicole, oppure pellicole prodotte con materiale biodegradabile.
Con il giusto impegno e investimento a lungo termine, cambiare abitudini si può!

Piazza XXIX Aprile, 213/2
35010 - San Giorgio In Bosco (PD)
Telefono +39 049 5994390
Email info@dagiovannisantanna.com