I segreti della pasta fresca

Da Giovanni Sant’Anna: una tradizione moderna

Da Giovanni – Sant’Anna offre una cucina genuina e tradizionale. Esiste qualcosa di più tipico in Italia di un buon piatto di pasta? Considerando che ci si può sbizzarrire nella scelta dei condimenti, una porzione di tagliatelle, linguine o tortellini è sicuramente la scelta giusta.

Oltre al sapore, la salute

La pasta fatta in casa è una delizia per il palato, questo è poco ma sicuro. Ma oltre a mandare in paradiso le nostre papille gustative, quali sono i vantaggi del mangiare carboidrati freschi e genuini?
La pasta fresca è un’ottima fonte di carboidrati per il nostro organismo. Non contiene colesterolo ed è quindi il pranzo perfetto anche per le persone che soffrono di problemi cardiovascolari. Permette un lento rilascio di glucosio nel sangue, fornendo energia a lungo termine. Infine, quando è ricca di fibre, come nel caso in cui sia fatta con farine integrali, contribuisce alla regolarizzazione dell’attività intestinale.

Le origini antiche della pasta fresca

Quando pensiamo alla pasta pensiamo all’Italia, che è una nazione giovane. Rimarremo quindi stupiti nello scoprire che i primi tipi di pasta venivano cucinati già nel primo millenio avanti Cristo dai greci. Degli utensili per stendere impasto fresco sono stati rinvenuti negli scavi etruschi. Addirittura Cicerone cita nei suoi testi un prototipo delle nostre amate lasagne.

E il sugo?
Tornando al giorno d’oggi e alla nostra cucina tradizionale, quante idee ci si affollano nella mente quando pensiamo al sugo con cui condire i nostri maccheroni!
Per fare una scelta autenticamente veneta però il ristorante Da Giovanni – Sant’Anna, che in fatto di gusto culinario locale è maestro, vi può dare ispirazione. Salsa agli asparagi, ragù e sugo d’anitra vi stanno aspettando a Sant’Anna, nella provincia padovana.

L’uovo, l’ingrediente “segreto”

Spesso la pasta fresca è all’uovo, ingrediente che invece non è presente nella ricetta di preparazione della pasta secca che compriamo al supermercato. Le uova rendono ancora più formidabile il gusto e la consistenza di una buona pasta. Durante la preparazione però con questo ingrediente serve accortezza: non aggiungere l’uovo appena preso dal frigorifero all’impasto, aspettare piuttosto che raggiunga la temperatura ambiente; prediligere la farina 00 con cui si amalgama meglio e, mi raccomando, non aggiungere acqua.

Piazza XXIX Aprile, 213/2
35010 - San Giorgio In Bosco (PD)
Telefono +39 049 5994390
Email info@dagiovannisantanna.com