Il babà: una dolce sinfonia culinaria

Il babà: una dolce sinfonia culinaria

Uno dei dolci più famosi d’Italia

Il Babà! Una delle creazioni più famose della tradizione dolciaria napoletana, che ha conquistato il palato delle restanti regioni italiane.

Un dolce soffice, imbevuto con il rum, che può essere consumato o al naturale o con un’aggiunta di golosa crema pasticcera o panna montata.

Eppure anche se il Babà è considerato un dei dolci simbolo di Napoli, in realtà le sue origini sono da ricercare in posti più lontani.

Il lungo viaggio del babà

Una primordiale versione del Babà la ritroviamo a Luneville in Lorena. Parliamo del kugelhopf, ossia una torta tipica alsaziana che grazie ai suoi lunghi tempi di lievitazione risulta essere soffice e ariosa. Si narra che il sovrano polacco in esilio in Lorena, decise di bagnarlo, per prolungare la sua morbidezza.

L’arrivo a Parigi

Nel Settecento sua figlia Maria si trasferì a Versailles con il pasticcere personale del padre,
Nicolas Stohrer che impreziosì questo dolce con il rum giamacaino.

Verso Napoli

Fu Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI e sorella di Maria Carolina d’Austria, sposata con il re di Napoli Ferdinando IV di Borbone, a portare il babà a Napoli, in omaggio a sua sorella.

L’arrivo a Napoli del babà è verso il 1863 ma bisogna aspettare la fine del secolo, affinché diventi popolare fra le famiglie provenienti dalla borghesia napoletana.

Ristorante da Giovanni

Se volete assaggiare un babà realizzato a regola d’arte non vi resta che recarvi presso il Ristorante Da Giovanni a San Giorgio in Bosco in provincia di Padova.

Avrai l’opportunità di chiudere in bellezza con un soffice babà, impreziosito da una straordinaria panna montata e da una cascata di golose di gocce di cioccolato.

Prenota un tavolo e gusta le specialità del Ristorante Da Giovanni

Piazza XXIX Aprile, 213/2
35010 - San Giorgio In Bosco (PD)
Telefono +39 049 5994390
Email info@dagiovannisantanna.com