La cacio e pepe è come il Colosseo

La cacio e pepe è come il Colosseo

Nella città di Roma esiste un detto che recita: “La cacio e pepe è come il Colosseo”.
Significa che questo piatto della tradizione romana non è una semplice ricetta, ma un monumento della cucina italiana.

Proprio per la sua popolarità non esistono varianti della cacio e pepe, ma solo un’unica ricetta da rispettare fino in fondo.

Come nasce la cacio e pepe?

La pasta cacio e pepe nasce in epoca romana. In quel periodo i pastori che abitavano l’agro romano, usavano prepararsi il pranzo da consumare durante le lunghe giornate di lavoro. Questo pranzo consisteva in una fetta di cacio abbinato a degli spaghetti precedentemente essiccati al sole e una spruzzata di pepe.

Controversie storiche

Esistono delle controversie storiche attorno a questo piatto, come ad esempio il formato di pasta da usare per realizzare la ricetta.

I puristi della cacio e pepe non ammettono altri tipi di pasta oltre gli spaghetti, mentre gli altri amano realizzarla con i mezzi rigatoni.

Dal canto nostro possiamo dire che non importa quale formato di pasta venga usato, l’importante è che venga realizzata a regola d’arte. Perché la buona riuscita della ricetta regala al palato esperienze davvero straordinarie.

Ristorante Da Giovanni

Se desideri gustare una cacio e pepe secondo l’autentica tradizione romana, non è necessario recarsi nella Capitale, ma ti basta prenotare un tavolo presso il Ristorante Da Giovanni Sant’Anna a San Giorgio in Bosco in provincia di Padova.

Qui potrai assaporare le migliori ricette della tradizione classica e moderna realizzate con materie prime di qualità e prodotti locali.

Piazza XXIX Aprile, 213/2
35010 - San Giorgio In Bosco (PD)
Telefono +39 049 5994390
Email info@dagiovannisantanna.com