L’arte senza tempo della pasta fresca

Da Giovanni Sant’Anna: una tradizione moderna

Con l’uovo o senza, è uno dei simboli della cucina italiana. Dal pasto quotidiano fino alla preparazione gourmet, la pasta è l’alimento più versatile, amato e familiare presente sulle tavole italiane. È un alimento simbolo della dieta mediterranea e apprezzato in tutto il mondo. Un prodotto semplice ma con caratteristiche uniche: conservabilità, qualità, versatilità, economicità e genuinità. Diciamo che la pasta rappresenta quel binomio perfetto tra salute e gusto, ma soprattutto il cibo “buono” per eccellenza.

Una storia millenaria

La storia della pasta fresca è senza dubbio una storia millenaria. O ancor meglio, senza tempo. La sua origine si può ricondurre alla nascita della civiltà quando l’uomo lascia la vita nomale e si dedica all’agricoltura, coltivando il grano. Questo cereale unito all’acqua poteva essere stirato in impasti sottili e cotto su pietra rovente. Basti pensare che l’archeologia ci insegna che la pasta fatta in casa era preparata in Italia dagli Etruschi almeno dal IV secolo prima di Cristo. Sono stati i napoletani, detti anche “mangiamaccheroni”, che dal Seicento in poi l’hanno fatta diventare un piatto popolare, cotto in acqua salata.

Allacciate il grembiule…. E via!

Se si vuole ottenere una pasta che abbia la giusta consistenza, una piacevole ruvidezza e una cottura perfetta ci vuole tempo, attenzione e pazienza. Ravioli, lasagne, gnocchi, tagliatelle, orecchiette… Se fatti in casa sono molto più gustosi! E per prepararli basta poco. In generale l’impasto tradizionale è quello all’uovo e gli ingredienti di base sono: farina 00, uovo, sale. Il rapporto di partenza è 1 uovo ogni 100 grammi di farina 00 ma la misura e il peso dell’uovo è variabile. A ogni modo è importante che le uova siano fresche e utilizzate a temperatura ambiente. La variante potrà essere il tipo di farina, ma non solo, potremmo anche colorare e insaporire l’impasto con spinaci, carote, zucca, zafferano, nero di seppia, funghi….
Bastano pochi e semplici utensili per preparare la pasta fatta in casa: mattarello e qualche posata. Mentre i principali step sono: impastare, spianare e dare forma.

L’arte dell’impasto

Energia, calore e amore sono i tre segreti per realizzare l’impasto della nonna. Se si dispone di una macchina o un robot da cucina per mescolare uova e farina, il procedimento sarà meno faticoso.
Ma ricordatevi che la pasta fresca fatta in casa non è solo un alimento! È una tradizione, un rito che si tramanda in famiglia di generazione in generazione. Un ricordo d’infanzia, di casa. Un momento di festa con la propria famiglia e amici.

Piazza XXIX Aprile, 213/2
35010 - San Giorgio In Bosco (PD)
Telefono +39 049 5994390
Email info@dagiovannisantanna.com